Baladin collabora con l’associazione indipendente e senza fini di lucro Mo.BI che ha come scopo quello di promuovere la cultura birraria grazie all’attività di volontariato di degustatori, appassionati e produttori non professionali (homebrewer).
Tra le molteplici attività promosse, c’è il campionato italiano di homebrewing che nel corso degli anni è cresciuto in numero di iscritti e in qualità delle birre prodotte. Tanti mastri birrai hanno iniziato la loro carriera partecipando al concorso.
Dal 2001, primo anno ufficiale del campionato, Baladin ha contribuito attivamente organizzando una tappa a Piozzo e mettendo in premio, per il vincitore assoluto, la possibilità di produrre una birra nell’impianto del birrificio.
Molte le birre speciali che sono state prodotte, se voleste scoprirle, vi invitiamo a consultare la sezione “birre storiche”, cliccando QUI.
Dal 2022 il progetto si rinnova completamente assumendo una rinnovata importanza. Il vincitore del campionato italiano creerà, assieme ai mastri birrai di Baladin, una ricetta sempre nuova della birra OPEN che diventerà, per l’anno in corso e fino ad esaurimento scorte, la birra rappresentante del progetto Open (per maggiori info, clicca QUI).
La birra verrà prodotta in una serie limitata in lattina (poche migliaia di unità) e confezionata in fusto.
Lo stile di riferimento sarà definito anno per anno da Teo e Palli e proposto al campione in carica
Questi gli homebrewer campioni che hanno creato le ricette (nel 2022 hanno lavorato alla ricetta in tre):
Di seguito le ricette Open create negli anni!
© Copyright 2025 Baladin -
Pagamenti sicuri -
Condizioni di vendita -
Condizioni di spedizione -
Privacy Policy -
Cookie Policy
- Disclaimer - Selezione Baladin SRL P.IVA 02947730046