Sono disponibili le nuove annate della gamma Xyauyù, Riserva Teo Musso. Questo è il momento dell’anno più atteso dagli appassionati dei barley wine Baladin. Si tratta di serie limitate di una birra artigianale unica al mondo che prevede un lungo periodo di fermentazione in acciaio e a seguire in botte di rovere colma per favorirne la macro-ossidazione controllata che ne determina profili aromatici molto personali e affascinanti.
Sono birre da divano che vanno assaporate lentamente, senza fretta, tanto le bottiglie possono essere conservate (anche fuori frigorifero) per diversi mesi grazie al processo di ossidazione controllata che ne garantisce una lunga conservazione degli aromi e dei sapori (non stupitevi se sono prive di gassatura e di schiuma, è una naturale conseguenza di questo delicato procedimento di lavorazione).
Xyauyù 2019, il gioiello da cui prendono vita i vari affinamenti in diverse tipologie di botte e con l’aggiunta di spezie nel caso della versione che contiene foglie di tabacco.
Xyauyù Barrel 2018, affinata in botti che hanno contenuto rum.
Xyauyù Fumè 2018, affinata in botti che hanno contenuto whisky torbati.
Xyauyù Kentucky 2018, affinata in botti e aromatizzata con foglie di tabacco italiano.
La gamma si completa con le Xyauyù Kioke, affinata nell’omonima botte giapponese ma non caratterizzata dall’annata di produzione.
La gamma Xyauyù rappresenta l’orgoglio del mastro birraio Teo Musso e di tutto il suo staff, in particolare del team che gestisce la cantina di affinamento con cui si confronta per definire i blend che danno vita a queste birre artigianali uniche al mondo.