La prima birra artigianale 100% italiana! Nazionale è un ambizioso progetto che pone l’attenzione sull'importanza della filiera agricola italiana nella produzione di birra artigianale.
L’aggiunta di spezie è legata indissolubilmente alla storia della birra sin dai suoi albori. Baladin omaggia la tradizione con tre birre - ormai entrate nell’olimpo dei classici - caratterizzate dall’utilizzo di cereali atipici e da originali speziature eleganti e raffinate.
Una grande birra deriva da tanti fattori, tra i quali un’attenta scelta delle materie prime: una buona acqua, i giusti malti, i luppoli corretti e il miglior lievito. Con le birre “di puro malto” Teo ha voluto dimostrare che con i quattro ingredienti base classici si possono realizzare grandissimi prodotti, di notevole complessità.
L’utilizzo del luppolo è certamente molto antico nella produzione di birra: si tratta di una pianta endemica in gran parte dell’Europa, quindi è facile immaginare che fosse largamente usato fin dai primi birrai della storia. In omaggio a questa rampicante, tre proposte con storie profondamente diverse.
Le speciali sono birre prodotte in quantità limitata per una particolare occasione, collaborazione o secondo l’andare delle stagioni: ecco perché le birre in questa categoria sono così importanti per noi.
Le birre della Riserva Teo Musso rappresentano la più intima espressione del suo pensiero e l’inarrestabile voglia di sperimentare. Tutto questo si esprime in birre a tiratura limitata, vere chicche che esplorano le tecniche di fermentazione, l’affinamento in legno, le macro-ossidazioni e in alcuni casi l’uso di spezie particolari.
Il progetto Open nasce nel 2008 con la prima birra italiana “open source” la cui ricetta a misura di homebrewer è stata pubblicata sul nostro sito. Due gli obiettivi: diffondere la cultura della birra artigianale in Italia e creare un “laboratorio” di sperimentazione per ideare prodotti sempre nuovi e originali. Scopri il progetto Open
Creare una birra senza glutine con corpo, profumo e sapore, è l’obiettivo che ci eravamo prefissati. È il nostro orgoglio: i tanti commenti positivi che hanno confermato come la prima birra 100% italiana, la Nazionale, non sia cambiata anche nella versione gluten free.
Baladin propone una vasta gamme di birre alla spina. Alcune di esse, Le Speciali, esclusivamente alla spina.
Sperimentare. È così che Teo Musso ha concepito per la prima volta i suoi Spirits Baladin: gioielli raffinati che si ispirano alla tradizione rinnovandola e reinterpretandola. Il Vermouth di birra e i distillati di birra sono rivolti agli appassionati e agli amanti del bere con gusto ed eleganza.
La storia di Baladin è caratterizzata dalla ricerca del gusto in tutte le sue forme, come l’innamoramento per prodotti non legati alla tradizione brassicola. Ne è un esempio il nostro Sidro!
Le Bibite Baladin sono state pensate con l’intento di ricreare e riproporre i gusti ed i sapori di una volta, ma con uno sguardo rivolto all’innovazione. Senza coloranti né conservanti sono dedicate non solo a chi è stato bambino “un po’ di tempo fa” ma anche alle nuove generazioni.
Alcune delizie per il palato marchiate Baladin vengono realizzate da artigiani che prestano la loro arte al gusto di Teo Musso: in particolare in questa sezione troviamo i Bevi Frutta nati dall’unione di frutta a chilometro zero e spezie.
I dolci hanno da sempre messo d’accordo tutti sulla tavola, anche le persone con i gusti più difficili. In questa selezione targata Baladin troverai sicuramente qualche chicca che fa per te!
Ricreare la birra Baladin a casa? Si… può… FARE! Ecco i beerkit dedicati a tutti gli homebrewer che vogliono riprodurre la nostra linea Open a casa e - perché no? - rivisitarle secondo il loro personalissimo gusto.
Il bicchiere per birra nato da un’idea di Teo Musso e dalla sensibilità di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska. Tecnicità e eleganza per esaltare gusto e profumi della birra artigianale di qualità.
Siamo partiti da Piozzo e siamo arrivati in (quasi) tutta Italia.. ecco i nostri locali!
Non abbiamo solo pub e birrerie, ma anche magnifici resort.
I locali che hanno scelto di servire esclusivamente la nostra birra.