Mercoledì 8 luglio alle ore 18 riaprirà il locale “Vola con Baladin” a Cortemilia, Piazza Savona 2.
Baladin Cortemilia riapre? Sì, ma come? Con un’offerta rinnovata e non solo!
Il periodo di chiusura forzata ci ha permesso riflessioni a 360 gradi sulle opportunità per dare più forza ad un progetto ambizioso, nato nel 2015 con la voglia di mettersi in gioco e di portare nel piccolo comune della valle Bormida, patria della nocciola Piemonte, la birra artigianale prodotta a Piozzo.
Abbiamo sfruttato questa pausa per consolidare un’importante amicizia, quella con la famiglia di ristoratori Vola.
Da anni e con continuità, non solo forniamo le birre per la loro pizzeria ma abbiamo creato assieme momenti di lavoro imparando a conoscere le creazioni lievitate di Stefano e abbinato le nostre fermentazioni col fratello Edoardo.
Da luglio, la gestione del locale sarà affidata a loro!
Invariata la proposta delle birre sia alla spina con 6 vie sia nella completa carta in bottiglia.
Completamente nuovo il menù del cibo che Stefano Vola ha ideato pensando a due offerte principali: la pizza alla pala e gli hamburger.
Non una pizzeria - che poco avrebbe senso replicare vista la vicinanza con la sede di Vola Bontà per Tutti nel vicino paese di Castino - ma un concetto di cucina differente che ha alla base la maestria del giovane Stefano nel trasformare la farina in lievitati gourmet.
Il menù prevede l’utilizzo di selezionati prodotti locali, forniti per lo più da aziende agricole, per esaltare il legame con il Piemonte (nello specifico il territorio cuneese) e per far conoscere a tutti le bontà di una filiera corta.
Pizza alla pala preparata con un mix di farine del Mulino Marino per una base perfettamente equilibrata ricca di profumi e sapori. Il risultato è la leggerezza abbinata ad una sfiziosa croccantezza. Grande ricerca nelle guarniture mascherata, talvolta dalla semplicità: pomodoro dell’azienda agricola Mariangela Prunotto, formaggi del Caseificio Pepe, prosciutto cotto della Valle Belbo e Crudo di Cuneo, per citarne alcuni.
Il panino, nell’hamburger è l’ingrediente principale da cui dipende il successo e la bontà del prodotto. Dopo alcuni anni di studio, Stefano Vola ha creato un panino morbido, leggero e profumato. Lievitazione perfetta e farine selezionate dei fratelli Marino. Stesso approccio per la scelta degli ingredienti. La carne proviene da allevamenti cuneesi. Per far venire l’acquolina in bocca, citiamo 3 ghiottonerie.
BurgerOvo: 150 gr. Burger, Uovo bio Cascina Mana “al Paletto”, Salsa di robiola Roccaverano, Guanciale Croccante Agrisalumeria Luiset, insalata Gentilina, pomodoro Ramato, Ketchup di Carota, Mayo homemade.
CorteBurger: 150 gr. Burger, robiola di Roccaverano, cialda croccante alla nocciola, Guanciale croccante Agriluiset, spinacino fresco e Mayo alla nocciola.
Il Vegetariano: Burger vegetale, verdure croccanti di stagione, insalata gentilina, mayonese vegetale alla curcuma.
Completano l’offerta una cucina casalinga di grande qualità e la carta dei dolci alla lavagna.
Sabato e domenica il locale sarà aperto anche a pranzo per accogliere i motociclisti e non solo a spasso per la valle.
Teo Musso: “Sono felice di questa collaborazione che renderà ancora più speciale il locale. Ho seguito Stefano da subito e mi hanno impressionato la sua abilità, la voglia di migliorare e l’amore per i prodotti locali. Tutto questo lo si assapora nelle sue pizze. Mi aveva parlato di lui il mio amico Gabriele Bonci che lo esaltava con entusiasmo, oggi posso capire perfettamente il perché. Le mie birre accompagneranno i suoi piatti e la scelta fatta con Edoardo, capace sommelier, sono certo, renderà ancora più completa l’esperienza di gusto. Il nuovo logo del locale che gioca sulle parole, sono azzeccatissimi e quindi… Vola con Baladin”.
Stefano Vola: “Sono felicissimo di poter abbinare la nostra piccola realtà Vola con quella internazionale di Baladin. Mi hanno sempre affascinato la genialità di Teo, il suo lavoro e lo spirito baladiniano. Vola da sempre cerca di collaborare con realtà territoriali, agricole, sostenibili e familiari, all’insegna di gusto e ricerca. Baladin è una tra quelle. Io, Stefano, mamma Marisa e papà Gian Franco, vi aspettiamo per conoscere la nostra filosofia, assaggiare i nostri piatti che parlano di territorio di Langa! Anzi…Alta Langa! A Presto!”
Inaugurazione, mercoledì 8 luglio alle ore 18.
Dove: Piazza Savona, 2 – 12074 Cortemilia
Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 18 alla 1. Sabato e domenica dalle 12 alle 14:30 e dalle 18 alla 1.
Telefono: 0173 821616
Email: baladin.cortemilia@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/vola.con.baladin
Per maggiori informazioni: press@baladin.com
© Copyright 2024 Baladin -
Pagamenti sicuri -
Condizioni di vendita -
Condizioni di spedizione -
Privacy Policy -
Cookie Policy
- Disclaimer - Selezione Baladin SRL P.IVA 02947730046