Domenica 24 luglio, il birrificio Baladin ospiterà 20 mastri birrai provenienti da tutta Italia e una rappresentanza di agricoltori e trasformatori di materie prime agricole, appartenenti al Consorzio Birra Italiana. Durante la giornata verrà prodotta una birra collaborativa con l’intenzione di rappresentare la filiera agricola italiana per la produzione di birra artigianale: scopo, appunto, del consorzio.
La ricetta conterrà ingredienti italiani portati dai mastri birrai, saranno simboli del loro territorio. L’acqua utilizzata è quella proveniente dalla Alpi cuneesi, i cereali maltati e crudi dalla Basilicata, Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Campania, Umbria, Lazio e non mancheranno le spezie come il sommacco e il miele di Sulla dalla Sicilia, scorze di agrumi dalla Puglia, lo zafferano dalla Campania, il mirto dalla Sardegna, la canapa sativa e il coriandolo dalle Marche, nonché il luppolo dalle coltivazioni in Piemonte e Lombardia. Il lievito sarà piemontese, quello coltivato nel birrificio di Piozzo.
La birra diverrà il simbolo del Consorzio Birra Italiana durante gli eventi per sensibilizzare il pubblico sul tema della filiera agricola per la produzione di birra artigianale. Il Consorzio Birra Italiana, di cui Teo è presidente, nasce con lo scopo di tutelare la birra artigianale made in Italy favorendo la crescita della filiera agricola nazionale. Conta 48 associati tra birrifici artigianali, produttori agricoli e trasformatori di materie prime. Rappresenta il 27% della birra artigianale prodotta in Italia, il 51% del malto d’orzo prodotto in Italia e due terzi del luppolo coltivato in Italia.
Per chi volesse vivere dal vivo l’evento, alle ore 18, presso il Baladin Open Garden di Piozzo è prevista la presentazione pubblica della birra. A seguire, il dibattito “Birra & Filiera” con la presenza del Presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.