Blog

Che cos’è l’equity crowdfunding?

Scritto da Staff Baladin | 14-feb-2024 11.15.00

Abbiamo annunciato un grande progetto e per realizzarlo, vogliamo coinvolgere tutta la community dei Baladiniani.

Con Beer Revolution, Baladin non vuole soltanto affermarsi come leader italiano della birra artigianale, ma diventare ambasciatore del patrimonio brassicolo italiano, custode della sua filiera agricola nazionale. Vogliamo unire persone di tutto il mondo attraverso sapori autentici, storie appassionate e un impegno ineguagliabile per l'eccellenza e la sostenibilità.

Prima di immergerci nel progetto Beer Revolution, è importante parlare di cos'è l’equity crowdfunding e perché questo strumento si sposa perfettamente con la filosofia innovativa e la passione di Baladin per la birra artigianale.

L'equity crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo in cui gli investitori, noti anche come sostenitori, contribuiscono a un progetto e, in cambio, ricevono delle quote della società. In questo caso, diventare parte della Beer Revolution significa non solo sostenere Baladin, ma diventare socio e quindi far parte della sua crescita e successo.

Le campagne di crowdfunding su Mamacrowd

L'equity crowdfunding rappresenta un'opportunità unica per investire in aziende non quotate, diventando parte integrante della loro crescita. Mamacrowd è il partner con cui abbiamo deciso di collaborare per realizzare la Beer Revolution. Questo strumento consente a investitori di tutti i profili, dai piccoli risparmiatori agli istituzionali, di trovare progetti accuratamente selezionati e supportare iniziative in cui credono.

Come ogni investimento, anche l’equity crowdfunding comporta dei rischi. Tuttavia, è importante sottolineare che l'equity crowdfunding offre un modello di rischio gestibile. In situazioni di difficoltà finanziaria o debitoria, infatti, l'investitore non è tenuto a versare ulteriori fondi e nel peggiore dei casi il rischio è limitato alla perdita del capitale investito.

La sicurezza è una priorità per Mamacrowd; ogni progetto viene attentamente valutato prima di essere pubblicato. Inoltre, la piattaforma offre strumenti chiari e trasparenti per seguire da vicino l'andamento dell’investimento.

Ma come si svolge una campagna di equity crowdfunding?

La fase di Coming Soon

La fase di "Coming Soon" non è solo una tappa preliminare della campagna; rappresenta, infatti, un'opportunità unica per gli investitori che desiderano partecipare attivamente alla campagna. Durante questa fase, della durata di circa 15 giorni, chi decide di sostenere il progetto, si qualifica come investitore Early Bird, ottenendo un vantaggio rispetto a coloro che investiranno una volta lanciata la campagna.

Nel caso specifico, di Baladin, gli investitori Early Bird riceveranno un buono acquisto pari al 5% della somma investita. Questo significa che, non solo contribuiranno alla crescita di un'icona della birra artigianale italiana, ma otterranno anche un buono da utilizzare sull'e-commerce Baladin. Il nostro modo speciale per ringraziare i sostenitori più entusiasti. 

È importante sottolineare che il valore massimo del buono è di 250 euro, garantendo un incentivo significativo per coloro che scelgono di abbracciare l'opportunità fin dalla fase iniziale. Per riscuoterlo, sarà sufficiente investire nei primi 7 giorni dall’inizio della campagna.

L’avvio della campagna

Il lancio della campagna coincide con il momento in cui diventa possibile investire nel progetto. La campagna di equity crowdfunding di Baladin prenderà presto il via. Gli investitori, oltre a contribuire al successo di Baladin, saranno ricompensati con incentivi speciali.

Le ricompense per gli investitori includono non solo quote di proprietà, ma anche accesso esclusivo a eventi, sconti sui prodotti Baladin e altro ancora. È un modo per Baladin per far sentire la sua community di sostenitori ancora più parte del progetto e di condividere il successo con coloro che credono nella sua riuscita. 

Facciamo crescere insieme la nostra azienda!

Beer Revolution: il progetto di equity crowdfunding di Baladin

La scelta di utilizzare l'equity crowdfunding come strumento per realizzare la Beer Revolution nasce dalla volontà di Baladin di coinvolgere attivamente la sua community nella crescita e nell'innovazione. Questo strumento non solo fornisce fondi essenziali per la realizzazione del progetto, ma crea un legame ancora più stretto tra Baladin e i suoi sostenitori.

Con Beer Revolution, Baladin mira a sviluppare tre aree strategiche: lo sviluppo del fatturato e del brand Baladin, la creazione di un ciclo dell'acqua sostenibile e l'avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso in Italia.

Le 3 aree del progetto Beer Revolution

Attraverso Beer Revolution vogliamo trasformare il mondo della birra artigianale e consolidare ulteriormente il nostro ruolo di leader del settore. Il progetto comprende tre diverse aree d’azione:

  • Sviluppo del fatturato e del brand Baladin. La crescita passerà attraverso alcune direttrici prioritarie, tra cui lo sviluppo della strategia di Marketing e Comunicazione, interventi sui canali di vendita omnicanale in Italia e il potenziamento sui mercati internazionali. A supporto di queste attività sono previsti l’ingresso di nuove professionalità in tutti i comparti aziendali e un rafforzamento della struttura manageriale.

  • Costruzione di un pozzo e creazione di un ciclo dell'acqua sostenibile. L’obiettivo – attraverso il Baladin Green Project – è quello di rendere autonomo il birrificio nel reperimento dell’acqua attraverso la costruzione di un pozzo, adiacente lo stabilimento di Piozzo, che consenta di utilizzare l’acqua per la produzione di birra e la pulizia degli impianti.

    Questo progetto consentirà di creare un ciclo dell’acqua circolare che garantirà sicurezza nella continuità di produzione anche in caso di crisi idrica e di ridurre l’impatto del consumo idrico sul territorio. Le acque di scarto saranno depurate biologicamente e riutilizzate per irrigare i campi attorno al birrificio.
     
  • Avvio di Open Hub. Il birrificio recentemente acquisito a Bernareggio in Lombardia nel 2022 sarà la sede di Open Hub, il primo birrificio condiviso d’Italia che coinvolgerà 5 birrifici artigianali italiani. La produzione sarà gestita dal team Baladin per assicurare alti standard qualitativi, disponibilità di prodotto e una rete vendita dedicata, altamente qualificata. 

Beer Revolution è una visione audace che abbraccia innovazione, sostenibilità e collaborazione. È un invito a diventare parte di una comunità che trasformerà il panorama della birra artigianale e porterà avanti l'eredità di Baladin

Oggi ti presentiamo l’opportunità di diventare protagonista di questa rivoluzione birraria.

Diventa socio Baladin

Diventare socio di Baladin è semplice. Una volta registrato sulla piattaforma Mamacrowd, dovrai solo scegliere l'importo dell'investimento e diventare ufficialmente parte della Beer Revolution. Ma perché dovresti farlo?

  • Diventerai parte di qualcosa di grande: Baladin è un’azienda che ha solide basi create nel tempo e grandi potenzialità di crescita, non solo in Italia, ma anche all’estero. Con questo progetto prevediamo di 100mila ettolitri/anno di birra artigianale e raggiungere i 50 milioni di ricavi nel 2028;
  • Sostenibilità e innovazione: unendoti a Baladin nel mondo della birra artigianale, darai un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e all’innovazione di un’azienda italiana, la prima ad aver creato una filiera agricola nazionale per la produzione di birra e a voler creare un birrificio condiviso;
  • Riceverai vantaggi esclusivi: gli investitori non solo contribuiranno al successo di Baladin, ma riceveranno anche ricompense esclusive, come sconti, accesso a eventi speciali e altro ancora;

Unisciti a noi in questo fantastico viaggio, diventa socio di Baladin e fai con noi la Beer Revolution!