Ogni giorno si sente parlare di birra artigianale, ma cos’è realmente questa bevanda? Si definisce birra artigianale esclusivamente la birra prodotta da birrifici indipendenti, non sottoposta a processi di pastorizzazione e microfiltrazione durante il processo produttivo.
Ma, quando parliamo di birre artigianali italiane si aggiunge un ulteriore caratteristica che riguarda le materie prime. Una vera birra artigianale 100% italiana è prodotta con materie prime provenienti dalla filiera agricola del nostro Paese.
Scopriamo quali sono le birre artigianali italiane di Baladin e come la filosofia Baladin valorizza la filiera italiana.
“Perché la Birra è Terra!”: questo è il perfetto riassunto della filosofia del Birrificio Artigianale Baladin. Infatti, la birra artigianale italiana di Baladin parte dalla Terra per finire direttamente nel bicchiere ed è realizzata con materie prime italiane.
Come viene prodotta la birra Baladin? All’interno del Birrificio di Piozzo, che è stato pensato e realizzato appositamente per valorizzare e preservare l’integrità delle materie prime utilizzate per produrre la birra, mantenendola viva e non pastorizzata.
L’idea di valorizzare la filiera agricola italiana si traduce in un percorso sostenibile intrapreso dal Birrificio, che rivoluziona l’approvvigionamento delle materie prime. Infatti, nel 2012 Baladin diventa Birrificio Agricolo, assumendosi la completa responsabilità di tutta la filiera produttiva, partendo proprio dalla coltivazione propria di orzo e luppolo all’interno di campi dislocati in tutta la penisola.
Nazionale nasce nel Settembre 2011 ed è la prima birra artigianale 100% italiana, prodotta da Baladin esclusivamente utilizzando materie prime provenienti dalla nostra filiera agricola:
Con il suo aroma delicato e leggero, nato dal mix tra note erbacee e fruttate, e il suo gusto perfettamente equilibrato, Nazionale racconta la storia del nostro territorio, attraverso sapori tipici selezionati in ogni regione. Si abbina alla perfezione con diversi piatti: dall’hamburger alla pizza, dal polpo ai formaggi stagionati.
Oltre a Nazionale, il catalogo Baladin offre numerose birre artigianali italiane realizzate a partire da ingredienti e materie prime quasi interamente Made in Italy:
L’IPPA è la India Pale Ale 100% Made in Italy di casa Baladin, nata dalla rivisitazione della tradizionale ricetta delle IPA in chiave creativa e tutta italiana. Piacevole ed appagante ad ogni sorso, è caratterizzata da un aroma agrumato e da sentori di mango e melone. Si abbina alla perfezione con carni alla brace e, in generale, con qualsiasi street food ed è disponibile anche in lattina. L’IPPA è 100% Made in Italy: quali sono gli ingredienti?
Super Bitter è la Belgian Strong Amber Ale che meglio rappresenta l’equilibrio perfetto tra malto e profumo di agrumi del luppolo italiano Baladin. Si caratterizza per profumi di frutta e agrumi e per il suo gusto che amalgama perfettamente note di cereali e sentori di luppolo. Si può gustare anche in lattina, ancor meglio se abbinata a brasati e arrosti. Super Bitter è 99,28% Made in Italy: quali sono gli ingredienti?
Acquista Super Bitter sullo shop
POP è un’American Pale Ale da gustare in compagnia: prodotta esclusivamente in lattina, è rinfrescante ed è adatta per ogni occasione. L’aroma e il gusto sono caratterizzati da note agrumate, che si amalgamano alla perfezione con il luppolo italiano. POP è 99,09 Made in Italy: quali sono gli ingredienti?
Rock’N’Roll è l’altra APA di casa Baladin: è una birra dal gusto decisamente Rock, da gustare in compagnia durante le serate con gli amici. Si caratterizza per il suo aroma speziato e pepato, con un gusto equilibrato tra note dolci, fresche e luppolate. Come L’IPPA, si può gustare anche in lattina e si abbina perfettamente con carni alla brace, fritti e salumi.
Rock’N’Roll è 98,97% Made in Italy: quali sono gli ingredienti?
Acquista Rock'N'Roll sullo shop