Gli amanti della birra artigianale sanno che il bicchiere da birra non è solo un complemento o un accessorio: è un protagonista primario della degustazione, che consente di vivere l’esperienza gustativa a 360° valorizzando le caratteristiche della bevanda.
Infatti, scegliere il bicchiere giusto è fondamentale per esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche della birra. Proprio per questo sono numerosi i birrifici nel mondo ad aver creato e prodotto calici da birra personalizzati e su misura per le proprie creazioni.
Tra questi c’è naturalmente anche il Birrificio Artigianale Baladin. Dalla creatività di Teo Musso, in collaborazione con Lorenzo “Kuaska” Dabove, nasce il bicchiere TeKu™: un bicchiere da degustazione pensato per valorizzare al meglio il bouquet e il gusto di ogni birra artigianale, perfetto sia per un contesto da pub, sia per una cena gourmet al ristorante.
Il bicchiere gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’esperienza gustativa di una birra, ma la modalità del servizio non è da meno. Infatti, prima di conoscere meglio il mondo dei bicchieri da birra, è importante sapere come servire una birra.
Ecco alcuni consigli generali:
Quali sono i più tradizionali bicchieri da birra utilizzati in giro per il mondo? Ogni stile di birra predilige una tipologia di bicchiere. In genere, si applica questa differenziazione:
Nello specifico, ecco quali sono i bicchieri da birra più utilizzati nel mondo:
Diversamente dai bicchieri sopra elencati, particolarmente adatti ad un determinato stile di birra, il bicchiere TeKu™ Baladin nasce come bicchiere da degustazione universale, pensato per esaltare al meglio qualsiasi birra artigianale.
Il Baladin TeKu™ Glass nasce nel 2006 da un’idea di Teo Musso, fondatore del Birrificio Baladin, e Lorenzo “Kuaska” Dabove, massimo esperto italiano di birre, per essere il bicchiere universale da birra. Infatti, TeKu™ è l’acronimo di “Teo” e “Kuaska”. Il bicchiere viene prodotto in Italia da Rastal, azienda leader nel settore, e oggi è considerato il bicchiere italiano da birra per eccellenza.
Qual è la particolarità del TeKu™ Baladin? La sua forma è pensata appositamente per esaltare gli aromi e i sapori della birra artigianale.
Visto il grande successo di questo bicchiere, nel 2014 è stato introdotto il Mini-TeKu™ con capacità 33 cl, inferiore a quella del TeKu™ classico da 42 cl. Inoltre, il concorso birrario internazionale “European Beer Star” ha scelto il bicchiere TeKu™ come calice di degustazione per la giuria di esperti provenienti da tutto il mondo.
Il successo del TeKu™ ha spinto Baladin a mettersi nuovamente in gioco per creare un bicchiere da degustazione non solo per la birra artigianale, ma anche per gli spirits, in particolare per il Beermouth Baladin.
Da questa sfida nasce TeKu™ Spirits, una sorta di TeKu™ senza lo stelo. La forma è studiata appositamente per far emergere l’intero bouquet di note aromatiche tipiche degli spirits.