I piatti da gustare con un bicchiere di Vermouth e di Beermouth
Non solo cocktail. Vermouth e Beermouth, grazie alle loro peculiarità gustative, dove la base addizionata alle erbe si presta a molteplici abbinamenti con svariate pietanze, sono infatti perfetti per accompagnare anche un intero menù, sia esso pensato per gli amanti della carne o per i vegetariani. Qualche esempio? Si va dal classico abbinamento da pub, con hamburger, patatine e salse, fino ai crudi di mare (meglio se col Vermouth bianco); dai latticini (perfetti quelli dal gusto pungente, come i formaggi di capra o erborinati), fino al fine pasto, specie se quest’ultimo è a base di frutta candita (pensiamo dunque alle scorzette di arancia immerse nel cioccolato o a lievitati quali colomba e panettone, a seconda della stagione).
E che dire del Beermouth? Esso è il grande protagonista di uno dei momenti preferiti degli italiani: l’aperitivo. Dai classici composti da frutta secca e oliva, fino alle portate più sperimentali, non c’è nessun elemento di questo vero e proprio rito che sappia resistere al fascino del Beermouth. A confermarlo è, di nuovo, il già citato Dennis Zoppi: “Nei nostri abbinamenti - prosegue Dennis - abbiamo trovato la quadra con i pop corn, per esempio aromatizzati con le scaglie di Parmigiano, o la buccia disidratata di un lime, o semplicemente alla paprika. Ma anche con accostamenti più inusuali, come il tartufo”.
Chi, invece, vuole abbinare Beermouth alle portate più corpose di una cena, può farlo tenendo conto di alcuni accorgimenti: per esempio, per il dolce, si può scegliere di degustarlo in purezza o in abbinamento: nel primo caso, è possibile farlo con un buon dolce da forno o con di frutti tropicali, come mango fresco e cocco, per calmierare le sue note più amare. Nel secondo caso, invece, si può chiudere il pasto con un caffè shakerato e Beermouth”.