A A A
Baladin News

Open Birthday 1

50%

 

 

Il 20, 21 e 22 marzo si terrà in Piazza Valdo Fusi l'Open Torino Birthday 1!!!

Vi aspettiamo venerdì 20 dalle ore 18 alle 24, sabato 21 e domenica 22 dalle 12 alle 24.

  
All'interno del locale ruoteranno 60 differenti birre sulle 38 spine presenti, mentre all'esterno STREET FOOD PARADE a cura di To-Business!
Troverete il meglio della cucina di strada accompagnata dalle nostre birre Open e dalle Bibite Baladin...

  

- Cominciano le prevendite! -

Per agevolare i nostri clienti e snellire le possibili code, sarà possibile acquistare in prevendita i tappi per L'Open Birthday nei due locali Baladin di Torino:
L'Open in piazzale Valdo Fusi, a partire da lunedì 16 marzo e il Petit Baladin di via Saluzzo, 21, a partire da martedì 17 marzo.

 

Ogni tappo costa 5 euro e dà diritto a una birra. 
Per 20 euro si avranno invece 5 tappi!

Non sarà infatti possibile comprare le birre in contanti, ma si dovranno cambiare gli euro in tappi appunto in prevendita, oppure direttamente alle casse nei giorni della festa.

Chi compra in prevendita evita la coda e beve prima!

  

Link all'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/354251658103025

  

Di seguito la lista di tutte le birre che saranno presenti:
  

BALADIN

 

Isaac – Blanche – 5%

Colore volutamente torbido e leggero di albicocca con speziatura di coriandolo e arance sbucciate. Fresca al palato, ha corpo leggero ed è molto beverina.

 

Super – Belgian Strong Ale – 8%

Color ambra, offre sentori di frutti tropicali, di banana e marzapane. Birra equilibrata che lascia un ricordo di frutta secca e aromi di mandorla.

 

Wayan – Saison – 5,8%

5 cereali: orzo, farro, frumento, segale e grano saraceno. 9 spezie di cui 5 tipi di pepe. Frizzante e rinfrescante, di colore chiaro, si presenta leggermente torbida. Ha profumi agrumati con sentori di fiori di zagara, pera e bergamotto.

 

Nora – Spice/Herb Ale – 6,8%

Prodotta con grano khorasan KAMUT® da agricoltura biologica ha colore ambra aranciato, sovrastato da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, zenzero e agrumi.

 

Nazionale – Blonde Ale – 6,5%

La prima birra 100% italiana, ottenuta da materie prime nazionali. È volutamente semplice: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito e due spezie italiane (bergamotto e coriandolo), che si incontrano con armonia.

 

Elixir – Belgian Strong Ale – 10%

Frizzante, dal corpo deciso, nasce da lieviti che derivano da quelli utilizzati per gli Islay whisky. Ha schiuma fitta e colore ambrato. Secca e lievemente vinosa, offre note di frutta e caramello; il calore pulito dell’alcol ricorda a tratti i distillati torbati.

 

Brune – Stout – 4,5%

Ispirata alle stout irlandesi, ma originale. Decisa e profumata, tostata eppure fruttata, ha colore marrone scuro intenso ed è sormontata da poca schiuma compatta e cremosa.

 

Niňa – Bitter – 5,9%

La luppolatura elegante, vigorosa, erbacea accompagna i sentori maltati di caramello e nocciola. Di colore ambrato, si presenta con poca schiuma compatta e cremosa.

 

Mielika – Honey Strong Ale – 9%

Prodotta con aggiunta di miele d’erica ha color oro antico, con schiuma ampia. Al naso ha  note di miele e un sentore di arancia amara. Di estrema morbidezza, chiude con un inaspettato amaro aromatico.

 

Zucca -  Spice/Herb Ale – 7%

Dedicata a Piozzo, dove si svolge una festa chiamata “Fiera della zucca” è quella che gli anglosassoni chiamano “pumpkin-ale”. L’equilibrio tra la presenza della zucca e l’aroma di cannella ne fanno una birra morbida al palato, del colore del rame.

 

Soraya – Ginger Ale; 3,7%

Birra leggera, chiara e dissetante, con note di limone grazie all'aggiunta di lemon grass e aromi orientali di datteri e zenzero.

 

Open White – Blanche – 5%

Schiuma pannosa. Al naso profumi di agrumi, lievito e frumento. Corpo delicato e bilanciato. In bocca è fresca e saporita di note di agrumi e coriandolo; è prodotta con lutilizzo di radice di genziana, in infusione a freddo.

 

Open Gold – American Pale Ale – 7,5%

Di colore oro carico, mostra schiuma cremosa e compatta. Al naso si ritrova l’agrumato dei luppoli americani. In bocca sono evidenti gli spunti di pompelmo che accompagnano l'aroma amarognolo del luppolo.

 

Open Amber – American Pale Ale – 7,5%

Malti caramello e ambrati con gli aromi dei luppoli americani. Spicca il biscotto dei cereali e i sentori di frutta secca bilanciati dalle note di amaro e dai profumi aromatici di luppolo e scorza d'arancia calabra. Corpo buono ma non eccessivo. Schiuma consistente e pannosa.

 

Open Rock'n'Roll – American Pale Ale – 7,5%

Acqua, malto d’orzo, luppoli principalmente americani, lievito e pepe. Una birra dove la freschezza e l'utilizzo del pepe si sposano con i profumi e l’amaricato dei luppoli per un crescendo indiscutibilmente Rock.

 

 

BIRRA DEL BORGO

 

Ducale – Belgian Strong Dark Ale – 8,5%

Di colore scuro con riflessi rubino e un bel cappello di schiuma, ha naso ricco e complesso in cui le note etiliche sono addolcite dai sentori di frutta secca. Al palato è dolce, rotonda, di buon corpo. Molto lunga, conduce verso un finale di cacao e note tostate.

 

Se la Reale fosse nata in viaggio – India Pale Ale/Spice/Herb Ale – 7,1%

Realizzata durante l'ultimo Bdb Day è una collaborazione tra Birra del Borgo, To Ol, Lervig e Bridge Road Brewery... La base è quella della Reale, il colore è ramato scuro con schiuma compatta e persistente. Ai sentori agrumati si aggiunge la speziatura con sambuco.

 

Enkir – Saison – 6,1%

Il 55% di Triticum Monococcum (il primo cereale addomesticato sulla Terra) viene aggiunto al malto d’orzo, diventando protagonista di questa birra. Le dona note resinose e speziate che si sposano con quelle di frutta a polpa gialla. Il risultato è una birra di grande equilibrio, delicata e morbida.

 

Reale Extra – India Pale Ale – 6,4%

Al naso è un'esplosione di profumi che vanno dall'agrumato al resinoso (resina di pino e incenso). In bocca secca, immediatamente arriva l 'amaro per poi lasciare il passo ad una nota di mandarino che rimane estremamente persistente.

 

Reale – American Pale Ale – 6,4%

Nel bicchiere si presenta ambrata, con riflessi vivi. Al naso sono presenti note agrumate (pompelmo e arancia) e pepate. In bocca la gasatura è bassa, ha un buon corpo, con un lungo percorso verso l’amaro finale, intenso e molto persistente.

 

My Antonia – Imperial Pils – 7,5%

Frutto della collaborazione tra Leonardo Di Vincenzo e Sam Calagione di Dogfishead. I due birrai han scelto a turno il tipo di luppolo da aggiungere pugno a pugno in un dry hopping di 60 minuti, tra Simcoe, Warrior e Saaz. Più alcolica e corposa rispetto alle classiche Pils, è intensa ed esplosiva, ma equilibrata.

 

Maledetta – Belgian Ale – 6,2%

La luppolatura decisa si sposa con una selezione di lieviti che sviluppano note fruttate e floreali intense e complesse. In bocca, dopo l’ingresso mielato, arriva il caramello che evolve nell’agrumato e va a fondersi con una nota amara e speziata.

 

Duchessa – Saison – 5,8%

Birra prodotta con il farro del Parco Regionale dei Monti della Duchessa. È dorata con riflessi aranciati, appena velata; la schiuma è abbondante e pannosa. Al naso è fruttata (banana, ananas, frutta tropicale) e floreale, con un leggero pepato. In bocca la gasatura è fine, c’è una leggera acidità, la luppolatura è moderata, il finale fresco.

 

Fragus – Sour / Fruit Ale – 5,8%

Alla base della Duchessa si aggiungono 100gr./litro di fragole fresche appena raccolte. La freschezza, ma anche l’acidità, delle fragole si ritrova sia al naso che al gusto conferendo alla birra un carattere unico e un delicato colore rosato.

 

Genziana – Spice/Herb Ale – 6,2%

L’ingrediente principe sono le radici di genziana Vengono utilizzate in un’infusione di 2 minuti durante le ultime fasi della bollitura. Al naso sentori pepati, di sottobosco e floreali. In bocca il primo impatto è mieloso, seguito da sentori di radici, pepe e frutta a polpa gialla. Il retrogusto è delicato ma molto persistente.

 

Cortigiana – Golden Ale – 5%

Birra fresca eppure di carattere con profumi agrumati e floreali portati dal luppolo che si sposano alle note mielate del malto, con una lieve nota speziata nel finale che dona originalità a una birra decisamente beverina.

 

 

DUCATO

 

Kiss Me Lipsia – Gose – 4%

Ispirata alle Gose, le tradizionali birre salate della città di Lipsia.

Di color giallo paglierino ha una delicata acidità unita alla sapidità e ad un’asprezza portata da lieviti Brett, che la rendono particolarmente dissetante.

 

Vieille Ville – Farmhouse Ale – 6&

Ha colore giallo dorato opalescente, con un’abbondante testa di schiuma e una frizzantezza decisa. È fresca, piccante e moderatamente asprigna. Il lievito la rende secca e asciutta, con  una punta di piccantezza speziata e acidità lieve ma caratterizzante portata dai brettanomiceti.

 

Blueberry Nightmare – Sour/Fruit Ale- 9,4%

La base è la Verdi, Imperial Stout speziata con peperoncino, invecchiata per due anni con mirtilli e il lactobacillo Pediococcus. Si presenta nera opaca con leggera carbonazione, in bocca è piuttosto acida con intensi e duraturi sentori di mirtillo.

 

 

BIRRIFICIO ITALIANO

 

Cassissona – Sour/Fruit Ale – 6,5%

Prodotta con aggiunta di bacche di ribes nero. Sentori di frutti di bosco e pompelmo incontrano i profumi di questa miscela di malti.

 

Cinnamon Bitter – Bitter – 4,5%

Real Ale ambrata in puro stile inglese, con il 4,5 % d'alcool. Molto aromatica, fruttata, maltosa e nettamente amara. L'aggiunta di un mix di spezie orientali la rendono molto particolare.

 

Nigredo – Lager Dark IPA – 6,5%

a bassa fermentazione, luppolata con le modalità e le quantità tipiche di una Dark IPA, ma utilizzando solo luppoli tedeschi, che vengono sottoposti a un procedimento di tostatura.

Di colore nero, i snentori dei malti torrefatti si sposano coi profumi della particolare luppolatura.

 

Tipopils – Pils – 5,2%

Profumo di luppolo agrumato ed erbaceo con note di lievito fresco e poi sentori mielosi e di cereale con un floreale di camomilla e tarassaco. Schiuma abbondante, fine e compatta molto persistente. In bocca una punta di dolce lascia presto spazio ad un amaro diffuso.

 

 

LOVERBEER

 

Saison de l'ouvrier – Farmhouse Ale – 5,8%

Fermentata in legno con lieviti selvaggi, è di colore giallo paglierino opalescente, ha profumo intenso, in equilibrio tra sentori di sambuco, limone e paglia. In bocca l'acido è ammorbidito da una intensa nota fruttata.

 

Saison Serpilla – Farmhouse Ale – 5,8%

Versione con timo serpillo della Saison de l'ouvrier. Di colore giallo paglierino velato, al naso è erbacea, con note lattiche e di timo. La bocca è fresca, asciutta e citrica.

 

Beerbrugna – Fruit Ale – 6,2%

Le susine damaschine la rendono ricca di calde note fruttate che contrastano le nette, ma mai aggressive, punte di acidulo e citrico. In bocca un equilibrio notevole, assicurato dalla  pienezza e dal fruttato persistente.

 

 Beerbera – Fruit Ale – 8%

Prodotta a fermentazione spontanea in legno con aggiunta di uva Barbera pigiata e diraspata, nessun lievito aggiunto. Fresca, vinosa e fruttata, ha corpo watery e rivela uno stretto legame tra il mondo delle birre a fermentazione spontanea e quello dei vini.

 

 

TROLL

 

Brunalpina – Brown Ale / Spice/Herb Ale – 5%

Prodotta con Segale della valle Gesso che le conferisce una nota speziata e aromatica insieme ai luppoli europei che ne completano lo specchio aromatico. È speziata con  Tanacetum tanacetum, pianta utilizzata per produrre l'Arquebuse.

 

Port'er mejo – Porter – 4,5%

Birra di antica ispirazione anglosassone, caratterizzata da uno spiccato contributo del malto torrefatto che conferisce note di caffé e cioccolato, e dall'elevato grado di amaro, totalmente ricavato da luppoli europei.

 

 

MONTEGIOCO

 

Draco – Fruit Barley Wine – 11%

Prodotta aggiungendo sciroppo di mirtilli biologici alla fermentazione di una Demon Hunter, ha intenso color rubino. All’olfatto porta note di miele, frutta secca, caramello, fiori secchi, mirtillo, calore etilico, amarena sciroppata e nota ossidativa. In bocca è avvolgente, calda, zuccherina, etilica, di grande corpo.

 

Bran – Belgian Strong Dark Ale – 8,5%

Color ebano, con riflessi tonaca di frate. Il naso è intenso, con note di tostature, salsa di soia, caffè moka, tabacco, un accenno di balsamico e un ricordo di frutta tropicale. In bocca è morbida, avvolgente, con una potente nota di liquirizia e di zucchero caramellato, accompagnata da menta e fave di cacao. La luppolatura dona un amaro molto erbaceo.

 

 

TOCCALMATTO

 

Re Hop – American Pale Ale – 5%

Una classica base di malto Pils per dare risalto al più rappresentativo luppolo americano. Profumi d’arancia e un elegante amaro erbaceo in una birra pensata per unire le tradizioni brassicole tedesche e americane.

 

 

BRUTON

 

Eva – Pils – 5%

Birra fresca, secca e pungente, caratterizzata dalla generosa luppolatura. In bocca è beverina, esile e amara, di bella eleganza, con malto e secchezza finale in buon equilibrio.

 

 

Abiura – Saison – 6,5%

Birra dedicata a Galileo Galilei con colori dorati e la schiuma generosa; profumi articolati e freschi (pesca; fiori di cotone e lavanda; note di zenzero e pepe); in bilico tra polposità fruttate, e amaricature sottili ma nette.

 

 

BIRRIFICIO DEL FORTE

 

Regina del mare – Belgian Strong Dark Ale – 8,5%

Di colore bruno, presenta il profumo intenso di frutta candita accompagnato da una leggera nota speziata di sottofondo. Al gusto sprigiona una morbida dolcezza che ricorda la frutta secca (fichi, datteri, agrumi e ciliegie).

 

Cintura d'Orione – Belgian Strong Dark Ale – 10%

Di colore ambrato brillante, è intensamente strutturata e porta sensazioni di morbidezza, rotondità, dolcezza di frutta caramellata, uvetta, canditi e miele.

 

Cento Volte Forte – Witbiere – 4%

Si presenta paglierina e opalescente con una rinfrescante speziatura donatale dalle scorze di bergamotto, arancia amara e coriandolo, che affiancano la piacevolezza del grano.

 

 

OLMAIA

 

Duck – Belgian Strong Dark Ale – 8%

Scura, profumata e intensamente luppolata con luppoli amricani e tedeschi. Note intense di caramello, coriandolo e luppolo, che attenua la percezione della struttura alcolica e la rende piacevolmente beverina.

 

 

PONTINO

 

La Calavera – Mexican Lager – 5%

Luppoli europei, malto pils, temperature e tempi di fermentazione da lager, pulizia estrema, lievito messicano per una grande bevibilità e una forte completezza aromatica.

 

 

SAN PAOLO

 

Ipè Celebration – India Pale Ale – 6,5%

Versione celebrativa e quindi extra luppolata, soprattutto in dry hopping, della Ipè, per sprigionare il bouquet più ampio possibile. Mandarino, pompelmo, mango e frutto della appassione accompagnano e ammorbidiscono il secco amaro finale.

 

Smokyfir – Smoked – 5,5%

Birra dal caratteristico colore chiaro, ha un ingresso in bocca morbido e un finale in cui prevalgono le note di malto affumicato, senza mai risultare invadenti o stucchevoli.

 

 

LAMBRATE

 

Domm – Weisse – 5%

Opalescente, ha colore biondo carico. Al naso sono evidenti le note di banana e chiodi di garofano. In bocca, prevale il sapore fruttato di banana ed un leggero agrumato, che conferisce una secchezza inattesa. Amarognolo il finale.

 

 

RURALE

 

Seta Sour – Sour/Fruit Ale – 5%

Versione sour della Seta, la blanche di Rurale, con la presenza di lactobacilli che aggiungono acidità lattica alla tipica speziatura con sentore di scorza d'agrume e la rendono ancora più beverina.

 

 

BIRRONE

 

Heaven and Hell – Blanche – 5,2%

Realizzata da Birrone in concomitanza con la sorella Hell & Heaven, che però è a bassa fermentazione, per evidenziare le caratteristiche date da lieviti e temperature differenti. Sono speziate con coriandolo e scorza di arancia amara. Risulta più complessa del suo alter ego.

 

Hell & Heaven – Blanche a bassa fermentazione – 4,9%

L'altra faccia di Heaven & Hell. Con una gradazione alcolica leggermente inferiore, un po' meno complessa, ma più scorrevole in bocca e beverina.

 

 

NUOVO BIRRIFICIO NICESE

 

Kolsch – Kolsch – 5%

Birra chiara, amabile e non eccessivamente amara. È  caratterizzata da una facile beva e un persistente sentore di malti. La gasatura contenuta la rende ancora più beverina.

 

Dafne – Spice/Herb Ale – 6%

L’ aggiunta di Cardo Gobbo in bollitura conferisce persistenza e rotondità alla sensazione di amaro dei luppoli. Il luppolo in dry hopping ne completa il profilo aromatico.

Amara, naso luppolato, palato delicato, equilibrato e lungo.

 

 

FOGLIE D'ERBA

 

Imperial Porter – Imperial Porter – 7%

Prodotta con l'utilizzo di fave di cacao e bacche di vaniglia provenienti da Tahiti, è di colore scuro, impenetrabile, con note morbide e calde che tradiscono il corpo tradizionalmente snello delle birre di Foglie d'Erba. Ben equilibrata, non diventa mai stucchevole.

 

A Freewheelin'I.P.A. - Imperial IPA – 8%

Di colore ambrato, ha aromi erbacei, resinosi ed agrumati portati dalle 8 varietà di luppoli in coni utilizzati nella produzione. In bocca l'amaro secco e fresco dei luppoli è riscaldato dall'importante tenore alcolico.

 

 

EXTRAOMNES

 

Zest – Belgian Ale – 5,3%

Schiuma compatta e persistente. Dorata con riflessi verdi. Naso intenso con fruttato maturo di pesca noce bianca, uva spina e litchi ad accompagnare una delicata speziatura. In bocca è dissetante con finale secco, tagliente e prolungato.

 

 

MALTUS FABER

 

Ambrata – Amber Ale – 7%

Colore ambrato con schiuma chiara e persistente, nell'aroma prevale il caramello. In bocca è morbida, piena, con sentori fruttati e un caramello non troppo dolce che sfuma in un retrogusto più amarognolo e secco.

 

 

 
Stay Tuned!

 

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici (cookie di sessione, analytics e cookie di funzionalità). Per saperne di più e per negare il consenso all’utilizzo dei cookie clicca qui. Procedendo nella navigazione o chiudendo il banner acconsenti all’uso dei cookie.